Giro dei Colli Euganei e Berici
Dati itinerario Difficoltàfacile Lunghezza91 km Dislivello750 m

Nel cuore della pianura veneta, isolati gli uni dagli altri, si ergono due sistemi  collinari geograficamente vicini ma divisi dalla storia geologica. I Colli Euganei che si alzano alle spalle delle terme di Abano e Montegrotto sono l’esito di antiche vicende vulcaniche, mentre i Colli Berici a sud di Vicenza conservano le strutture rocciose di barriere coralline.

Queste colline sono lo scenario dell’escursione che impegna il turista ciclista in ripide e brevi salite, piacevoli saliscendi e veloci strade di pianura. Partendo dalle Terme di Abano e Montegrotto si raggiunge Torreglia dove ha inizio la prima salita fino a Castelnuovo con pendenze prossime al 10%.

La conseguente discesa scende a Teolo costeggiando le pareti di roccia di Rocca Pendice e prosegue velocemente fino a Vo’ dove si apre la pianura che divide gli Euganei dai Berici.

In breve si raggiunge Ponte di Barbarano dove la strada comincia a salire bruscamente. Raggiunta la cima del versante si punta verso nord in direzione del capoluogo berico superando un susseguirsi di divertenti saliscendi. 

Ad Arcugnano lo sguardo spazia prima sulle colline circostanti, poi sul lago di Fimon. Raggiunto il santuario di Monte Berico è imperdibile la sosta sul piazzale che domina la città di Vicenza. Visitato il centro storico impreziosito dai numerosi monumenti palladiani si riprende la bicicletta per tornare al punto di partenza per rigenerarsi alle Terme.

Controllo Pegman in Street ViewPegman è sulla mappaControllo Pegman in Street View
Google
Dati mappa ©2022 GeoBasis-DE/BKG (©2009), Google
Dati mappa ©2022 GeoBasis-DE/BKG (©2009), Google