L’Altopiano di Asiago è la destinazione ideale per chi ama le attività outdoor e il contatto con la natura.
Grazie ad una fitta rete di strade asfaltate e sentieri di montagna, si possono organizzare numerose escursioni in bicicletta alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra, di interessanti siti archeologici e delle diverse malghe disseminate sul territorio dove fermarsi a degustare i prodotti tipici immersi in una cornice da sogno.
Il giro proposto prende il via dalla pianura e compie il giro dell’Altopiano in senso orario. Si parte da Bassano del Grappa pedalando su strade pedemontane con piacevoli saliscendi che portano ad attraversare i centri di Marostica, Breganze e Caltrano. Arrivati a Piovene Rocchette i più allenati possono scegliere la strada che sale per Tonezza del Cimone, Valbona (1780 m) e Passo Coe.
In alternativa si consiglia la più semplice Valdastico. L’ambiente è tipicamente montano e ricco di boschi di abeti fino al Passo Vezzena (1.400 m), poi si scende per la bellissima Val d’Assa fino a Camporovere e Asiago.
Oltrepassato il centro cittadino si punta verso sud seguendo le indicazioni per Conco, dove ci aspetta la più divertente delle discese: decine di chilometri con vista sulla pianura e su Marostica con modeste pendenze e qualche bel tornante.
Bassano del Grappa è ormai vicina, un brindisi con un bicchierino di grappa è la giusta ricompensa per questa esaltante e impegnativa escursione.