Porto Levante è un tipico paese di pescatori con una grandissima darsena dedicata all’ormeggio delle barche. Proseguendo lungo il percorso in mezzo la laguna si raggiunge la golena di Cà Pisani con un piccolo centro visite e punti di osservazione birdwatching. Raggiunta Cà Venier si prosegue verso la località Pila con i suoi casoni verso il mare.
L’itinerario si sviluppa lungo tutta la parte settentrionale del Delta del Po partendo da Rosolina e raggiungendo la località Pila. Non è un percorso adatto a tutti data la sua lunghezza ma vale la pena farlo dato che si pedala per più di 50 km senza mai passare per un grosso centro abitato o una strada trafficata. Rimane possibile comunque invertire il senso di marcia in qualsiasi momento del percorso
Si parte dalla turistica Rosolina per poi addentrarsi nella più incontaminata laguna dalla quale si potranno ammirare Porto Caleri e l'isola di Albarella. Porto Caleri è un giardino botanico incontaminato nella parte meridionale di Rosolina caratterizzato da una pineta e da una vegetazione che cresce nella sabbia. Dopo aver raggiunto Albarella si effettua il trasbordo su motonave su Porto Levante (prenotazione obbligatoria – contattare l’ufficio informazioni di Rosolina).