Itinerario Garda - Venezia
Dati itinerario Difficoltàfacile Lunghezza185 km Duratapiù giorni Periodo consigliatoPrimavera, Estate, Autunno
La ciclovia che si estende dal Lago di Garda a Venezia collega le piste ciclabili del Trentino con quelle del Veneto e offre una panoramica sulla ricchezza di storia e tradizioni che caratterizzano i territori di Verona, Vicenza, Padova e Venezia.

Con partenza da Garda, antica cittadina che si affaccia sul lago, l’itinerario collega diverse piste e percorsi ciclabili che, sugli argini dei fiumi Adige, Bacchiglione e Brenta, portano fino alla terraferma veneziana. Scegliendo la partenza alternativa da Bolzano o Trento alle porte di Verona si attraversano le terre dei pregiati vini Bardolino e Valpolicella. Dopo la visita alla città di Romeo e Giulietta si pedala verso la città del Palladio facendo sosta al borgo medioevale di Soave.

Da Vicenza si prosegue sulla ciclabile della Riviera Berica prima e del Fiume Bacchiglione poi per raggiungere Padova, custode dell’innovativa pittura di Giotto e del Mantegna, da dove si riparte in direzione di Venezia attraversando
la celebre Riviera del Brenta.
Si arriva, infine, a Mestre (Venezia), dove si lascia la bici per raggiungere Venezia con i mezzi pubblici.

II viaggio in bicicletta Bolzano - Lago di Garda - Venezia negli ultimi anni si è affermato come uno dei prodotti cicloturistici più richiesti in Europa.
ll fondo dei percorsi è per lo più asfaltato. Si trovano alcuni piacevoli sterrati sull’argine del fiume Bacchiglione. 
La proposta di viaggio è settimanale; si consiglia di prendersi del tempo per visitare il lago e le numerose città d’arte. Possibilità di allungare il viaggio seguendo le escursioni E2, E5, E6, E7.

Controllo Pegman in Street ViewPegman è sulla mappaControllo Pegman in Street View
Google
Dati mappa ©2022 GeoBasis-DE/BKG (©2009), Google
Dati mappa ©2022 GeoBasis-DE/BKG (©2009), Google

La pista ciclabile dell’Adige è il percorso turistico che collega Verona e il Lago di Garda con la rete di piste ciclabili del Trentino Alto Adige. Il percorso ha anche una forte valenza storico culturale perché coincide con un lungo tratto della via romana Claudia Augusta.

Il paesaggio della Valle dell’Adige è caratterizzato verso l’alto da maestose pareti di roccia e verso il fondovalle da campi finemente coltivati. Inizialmente si incontrano distese di meleti, poi con le prime note mediterranee, le mele lasciano spazio alle vigne, ai peschi, agli ulivi e al grano. Lungo il percorso si incontrano città e borghi storici che conservano gioielli di arte e musei culturali e scientifici.

Proseguendo in direzione di Verona si può ammirare verso il lago l’imponente mole del Monte Baldo e verso i Monti Lessini la Valpolicella, terra di pregiatissimi vini quali il Valpolicella, l’Amarone e il Recioto. Lasciati i monti alle spalle si incontrano i paesi di Pescantina e Bussolengo, un tempo importanti porti fluviali.

L’accesso a Verona  avviene attraverso la località Chievo, da dove inizia la visita alla città famosa nel mondo per l’Arena romana, tempio della musica lirica, per i luoghi storici della famosa leggenda d’amore di Romeo e Giulietta e per i magnifici palazzi della signoria scaligera.

Lunghezza: 49 Km|Difficoltá: facile|